giovedì 21 aprile 2011

For the Win, di Cory Doctorow - Introduzione


INTRODUZIONE

For the Win è il mio secondo romanzo per giovani adulti e, come il mio libro del 2008 Little Brother (In Italia pubblicato con il titolo "X", NdT), è stato scritto per fare di più che raccontare semplicemente una storia. For the Win è un libro sull'economia (argomento che è di colpo diventato più rilevante mentre ero a metà della scrittura del libro, quando l'economia mondiale è scivolata poco cerimoniosamente nel cesso e vi è rimasta incastrata), giustizia, politica, giochi e lavoro. For the Win traccia la linea che unisce la maniera in cui compriamo, la maniera in cui organizziamo e la maniera in cui giochiamo, e perché alcune persone sono ricche, altre sono povere, e come siamo rimasti incastrati in questa situazione.

Spero che i lettori di questo libro ne verranno ispirati a scavare più profondamente nella "Finanza comportamentale" (e materie correlate come la "neuroeconomics") e iniziare a porre serie domande su come siamo finiti ad avere ciò che abbiamo, e cosa costa ai nostri fratelli e sorelle umani produrre questi beni, e perché pensiamo di averne bisogno.

Ma serve a poco scegliere semplicemente cosa comprare e cosa no. Qualche volta (spesso!), bisogna organizzarsi per fare la differenza.

Questa è l'era d'oro dell'organizzazione. Se c'è una cosa che Internet ha cambiato per sempre, è la difficoltà e il costo necessari per raccogliere un gruppo di persone nello stesso posto, lavorando tutte per uno stesso scopo. Questo non è sempre un bene (le cose non sono mai state semplici come adesso per vandali, bulli, razzisti e folli), ma ha sicuramente cambiato le regole del gioco.

E' difficile ricordare quanto organizzare le cose fosse difficile un tempo: quanto era difficile fare qualcosa di triviale come riunire dieci amici per andare a cena insieme e metterli d'accordo per vedere un film, figurarsi trovare milioni di persone che si unissero per raccogliere denaro in supporto di un candidato politico, lamentarsi per la corruzione o salvare amate istituzioni in pericolo.


La rete non risolve il problema dell'ingiustizia, ma risolve il primo problema difficile nel combatterla: riunire la gente e mantenerla unita. Rimane il più difficile lavoro di rischiare la propria vita, le proprie membra, i propri soldi e la propria reputazione.

Per ogni cosa meravigliosa che ci sia nel nostro mondo, dure battaglie sono state combattute. I nostri diritti, la nostra ricchezza, la nostra felicità ed ogni dolce è stata pagata, tempo fa, da persone dai saldi principi che hanno rischiato ogni cosa per cambiare il mondo in meglio. Questi rischi non vengono diminuiti dall'esistenza di Internet. Ma i premi sono grandi quanto allora.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



ATTENZIONE: sto spostando il lavoro di traduzione al sito http://www.newfractals.net/
queste pagine non verranno più aggiornate.
Qui trovate la nuova pagina relativa alla Traduzione di For The Win in Italiano

Nessun commento:

Posta un commento