venerdì 22 aprile 2011

For the Win, di Cory Doctorow - Donazioni e qualche parola a insegnanti e bibliotecari


DONAZIONI E QUALCHE PAROLA A INSEGNANTI E BIBLIOTECARI

Ogni volta che metto un libro online gratuitamente, ricevo e-mail di lettori che vogliono mandarmi delle donazioni per il libro. Apprezzo lo spirito generoso, ma non sono interessato in donazioni monetarie, perché le case editrici che mi pubblicano sono molto importanti per me. Contribuiscono incommensurabilmente al libro, lo migliorano, lo introducono a lettori che non potrei mai raggiungere, aiutandomi ad ottenere di più col mio lavoro. Non ho intenzione di tagliarli fuori dal giro.

Ma ci deve essere qualche buon sistema per rendere utile quella generosità, e credo di averlo trovato.

Questo è l'affare: ci sono un sacco di insegnanti e bibliotecari che desidererebbero dare copie cartacee di questo libro nelle mani dei loro ragazzi, ma non hanno il budget per farlo (gli insegnanti negli Stati Uniti spendono circa $1,200 ciascuno di tasca propria per le cose necessarie alle classi e che il loro budget non copre, motivo per il quale sponsorizzo una classe all'Ivanhoe Elementary nel mio vecchio quartiere a Los Angeles: potete voi stessi adottare una classe qui).

Ci sono persone generose che vogliono mandarmi del denaro per ringraziarmi per gli ebooks gratuiti.

Propongo di mettere in contatto questi due gruppi di persone.

Se sei un insegnante o un bibliotecario e vuoi una copia gratuita di For the Win (non è attualmente disponibile una traduzione in italiano), scrivi un'e-mail a freeftwbook@gmail.com con il tuo nome e il nome e l'indirizzo della tua scuola. Verrà pubblicato su http://craphound.com/ftw/donate/ dalla mia fantastica assistente, Olga Nunes, così che i potenziali donatori possano vederlo.

Se ti è piaciuta l'edizione elettronica di For the Win e vuoi donare qualcosa per ringraziare, vai su http://craphound.com/ftw/donate/ e trova un insegnante o un bibliotecario che vuoi supportare. Poi va su Amazaon, BN.com, o il tuo rivenditore preferito di libri e ordina una copia per quella classe, quindi spedisci per e-mail una copia della ricevuta (sentiti libero di cancellare il tuo indirizzo o qualsiasi informazione personale prima di inviarla) a  freeftwbook@gmail.com così che Olga possa segnare quella copia come inviata. Se non vuoi venire ringraziato pubblicamente per la tua generosità, faccelo sapere e ti manterremo anonimo, altrimenti ti ringrazieremo nella pagina delle donazioni.

Ormai ho fatto questo con tre dei miei libri, e fatto arrivare più di mille libri nelle mani di lettori grazie alla vostra generosità. Sono più grato di quanto possa esprimere per questo -- uno dei miei lettori l'ha chiamato "ripagare i tuoi debiti con una gratificazione istantanea". E' una cosa stupenda, non trovate?


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.


ATTENZIONE: sto spostando il lavoro di traduzione al sito http://www.newfractals.net/
queste pagine non verranno più aggiornate.
Qui trovate la nuova pagina relativa alla Traduzione di For The Win in Italiano

Nessun commento:

Posta un commento