giovedì 21 aprile 2011

For the Win, di Cory Doctorow - Audiobook



AUDIOBOOK

I ragazzi della Random House Audio hanno prodotto una fantastica edizione audio di questo libro. Puoi comprarla su CD, oppure puoi comprare la versione in mp3 da una grande quantità di librerie on-line. La vendo io stesso sul mio sito.

Sfortunatamente, non puoi comprarla dai due più popolari venditori di audiobook: iTunes della Apple e Audible di Amazon. Questo perché nessuno di loro mi permette di vendere questo audiobook secondo termini che io ritenga giusti e onesti.

Nello specifico, la Apple si rifiuta di vendere il libro senza un sistema di "digital right management". Questa tecnologia permetterebbe la riproduzione del file solo su dispositivi Apple. E' illegale spostare file affetti da DRM su supporti che non abbiano ricevuto la benedizione della Apple, il che vuol dire che se io vi incoraggiassi a comprare i miei lavori tramite la Apple, perderei la possibilità di continuare a venderli attraverso competitori della Apple in futuro. Questo mi sembra un pessimo affare sia per me che per voi.

A credito di Audible (che fornisce tutti gli audiobook a iTunes) va il fatto che erano disponibili a vendere il libro senza DRM, ma insistevano nell'includere un accordo di licenza con l'utente finale (EULA, End User License Agreement) che proibiva a sua volta di spostare il mio libro su supporti che Audible non avesse approvato. Per cercare di render loro le cose più semplici, mi sono offerto di registrare una piccola introduzione che dicesse "Cory Doctorow e la Random House Audio vi permettono di usare questo libro in qualsiasi maniera che non violi la legge sul copyright". In questa maniera la Audible non avrebbe dovuto dare alcun cambiamento al proprio sito o agli accordi di licenza che l'utente doveva cliccare per usare il file. Ma Audible rifiutò l'offerta.

Non venderei questo libro tramite Wall-Mart [catena americana di negozi al dettaglio, NdT] se questa insistesse che i libri possono essere tenuti solamente su librerie della Wall-Mart e non lo venderò attraverso venditori online che impongono la stessa cosa con le loro librerie virtuali. Questo è il motivo per cui non troverete i miei libri in vendita nei negozi per il Kindle o l'iPad -- entrambi insistono per avere il diritto di ingabbiarti in termini che io reputo ingiusti e pessimi sia per me che per voi.

Sono abbastanza infastidito da tutto ciò. Sappiate che io venderei senza problemi i miei lavori sia tramite Apple che tramite Audible se me li lasciassero vendere senza DRM e con un accordo di licenza con l'utente finale che reciti solo "Non violate le leggi sul copyright". Nel frattempo, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ai venditori di libri audio online che rispettano i diritti sia degli autori che degli acquirenti. E sono in particolar modo grato alla Random House Audio per avermi aiutato in questa battaglia per ottenere un buon accordo per tutti noi.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



ATTENZIONE: sto spostando il lavoro di traduzione al sito http://www.newfractals.net/
queste pagine non verranno più aggiornate.
Qui trovate la nuova pagina relativa alla Traduzione di For The Win in Italiano

Nessun commento:

Posta un commento